VO2max Effettivo

o: in

Prestazioni di gara equivalenti

Distanza Tempo Ritmo

Ritmi di allenamento

Zona Ritmo
Sorgente:

VO2max è una metrica scientifica per l'assorbimento massimo di ossigeno che è fortemente correlata con le massime prestazioni di corsa. Tuttavia, non è detto che due atleti con valori VO2max uguali abbiano prestazioni uguali poiché la loro efficienza potrebbe differire. Invece dell'esatto VO2max (che può essere misurato in laboratorio), è interessante la combinazione di VO2max ed efficienza di corsa. Il VO2max effettivo risultante può essere utilizzato come predittore diretto per i futuri eventi di corsa.

Con questo strumento è possibile visualizzare diversi tempi di gara per un VO2max effettivo (o viceversa), nonché i corrispondenti passi di allenamento.

La differenza tra il VO2max e il VO2max effettivo

Il VO2max come parametro scientifico viene determinato in laboratorio durante la diagnostica delle prestazioni sull'ergometro o sul tapis roulant. Questo test fornisce un valore esatto e affidabile ed è considerato una caratteristica importante della prestazione di un atleta. Tuttavia, questo valore non può essere utilizzato per trarre conclusioni esatte sul tempo possibile in una corsa di 10 km, poiché anche l'efficienza di marcia gioca un ruolo decisivo. Due atleti con lo stesso VO2max quindi non percorrono necessariamente i 10 km alla stessa velocità.

l "VO2max effettivo", invece, è strettamente correlato al VO2max scientifico, ma è definito quasi al contrario: è definito dal tempo sui 10 km (o dalla conversione del tempo di gara su qualche altra distanza) e può essere letto nelle tabelle. Corrisponde quindi a una combinazione del VO2max scientifico e dell'efficienza di corsa. Un tempo sui 10 km di 40 minuti corrisponde a un VO2max effettivo di 52 (come anche 5 km in 19:17, mezza maratona in 1:28:28, maratona in 3:04:27). Due atleti con lo stesso VO2max effettivo avranno quindi lo stesso tempo sui 10 km.

Runalyze stima per te il "VO2max Effettivo" anche da prestazioni di allenamento non massime in base al rapporto tra frequenza cardiaca e velocità. Naturalmente, questa stima non è sempre accurata, perché la frequenza cardiaca dipende da molti altri parametri. Pause, salite/discese, condizioni del terreno difficili, corsa ABC, ... sono molte le possibilità per cui la stima di un singolo allenamento potrebbe essere falsata (e in questo caso dovresti disabilitare l'allenamento per il calcolo della tua forma).

Tuttavia, determinare il VO2max effettivo dalle prestazioni di allenamento è molto importante e utile, perché come atleta è impossibile andare in laboratorio ogni settimana per determinare il VO2max attuale. Inoltre, un miglioramento dell'efficienza di corsa, che consente di correre più velocemente, si riflette anche nel VO2max effettivo mentre il VO2max di laboratorio rimarrebbe inalterato.

Entrambi i valori sono quindi caratteristiche prestazionali piuttosto importanti. Nella corsa, quando ci occupiamo principalmente di rappresentare le prestazioni come, ad esempio, una previsione su una 10 km o una maratona, dovremmo sempre considerare il VO2max effettivo.

Leggi il nostro articolo di aiuto

Iniziate subito la vostra analisi

Crea un account gratuito e inizia ad analizzare le tue attività.

Puoi anche iscriverti con il tuo account Facebook o Google.

Compatibile con

Garmin Suunto Polar Wahoo Coros Oura
Fitbit Decathlon Concept2 Strava Whoop icTrainer
Adidas Running HealthFit Rungap Fitnessyncer iSmoothRun Locusmap

See our full list of compatible devices and apps.

Domande?

Qualche altra domanda? Siamo qui per te. Poni le tue domande nel nostro Forum o nella Community di Facebook.

Hai bisogno di aiuto?

Avete problemi con il vostro conto?
Contatta il nostro Supporto.